Quando conviene acquistare una piattaforma aerea

Negli ultimi anni si sta assistendo ad una crescita esponenziale di acquisto e noleggio di piattaforme aeree. Questi macchinari sono di fondamentale importanza per poter svolgere specifici lavori ad alta quota, tanto più nel settore edile. Tuttavia, spesso il prezzo delle piattaforme aeree è molto elevato e, per questo, molti sono coloro che optano per il noleggio. Vediamo in seguito cosa è più vantaggioso e come poter acquistare una piattaforma aerea.

Meglio l’acquisto o il noleggio?

Il noleggio è una forma contrattuale che prevede la concessione di un bene per un determinato periodo di tempo. Il noleggiante, infatti, ha l’obbligo di restituire il bene preso in prestito nelle stesse condizioni in cui l’ha ricevuto e senza danni; per questo motivo, è bene occuparsi della manutenzione per l’intera durata del contratto.

Questa tipologia di accordo presenta dei vantaggi per entrambi, in quanto un’impresa edile, in questo modo, può ottenere differenti prodotti a un costo ridotto, mentre il noleggiatore sa che in questo modo le piattaforme o gli altri macchinari pesanti non rimangono fermi troppo a lungo.

La scelta di acquistare una piattaforma aerea, invece, viene intrapresa da chi ha la necessità di utilizzare tali strumenti per un lungo periodo, senza essere vincolato ad un contratto. Il noleggio, infatti, potrebbe essere particolarmente costoso, se esteso nel tempo, quindi optare per l’acquisto diventa la scelta più adatta.

I vantaggi di acquistare una piattaforma aerea usata

Spesso, i macchinari industriali nuovi si svalutano, motivo per il quale l’usato può rivelarsi vantaggioso. Vediamo, quindi, i motivi principali per cui è bene puntare su una piattaforma aerea usata:

  • il prezzo: il primo aspetto da tenere in considerare è il costo del macchinario. Occorre specificare che i prezzi delle piattaforme aeree variano in base alla tipologia di macchina. I modelli sono differenti e includono quelli semoventi, a ragno, oppure collegati a un autocarro. Il costo dell’usato è inferiore rispetto a quello di acquisto di una macchina nuova;
  • l’investimento e il vantaggio economico: sulla base del prezzo ridotto in caso di usato, si può ottenere anche un vantaggio economico, poiché il capitale versato è, in proporzione, inferiore rispetto a quello dell’acquisto di una piattaforma nuova;
  • l’acquisto dilazionato: esistono degli incentivi da parte delle aziende che vendono questi macchinari, proprio per favorire lo sviluppo del mercato dell’usato. Inoltre, considerando il costo ridotto, ci sono meno limitazioni rispetto al dover chiedere un finanziamento;
  • gli standard di sicurezza: tutti i macchinari usati devono rispettare degli standard di sicurezza. In questo modo viene garantita la possibilità di acquistare uno strumento in condizioni ottimali.

L’acquisto di una piattaforma aerea usata può rivelarsi vantaggioso per qualsiasi azienda, tuttavia occorre affidarsi sempre a degli esperti che possano fornire le soluzioni corrette in base alle proprie esigenze.

Piattaforme aeree usate e nuove: come funziona l’acquisto

Chi fosse interessato all’acquisto di una piattaforma aerea usata dovrebbe sapere come si svolge la vendita e le diverse modalità di acquisto.

Una prima modalità è la vendita durante le aste: i macchinari in vendita all’asta provengono da aziende fallite o sottoposte a procedura concorsuale. A volte vengono vendute anche piattaforme aeree nuove o seminuove e questo rappresenta un grande vantaggio per chi acquista, poiché i prezzi di vendita sono nettamente inferiori rispetto a quelli presenti in mercato. Naturalmente, è sempre bene ottenere una perizia con tutte le informazioni sul macchinario, sul suo funzionamento e sugli eventuali malfunzionamenti.

Quando si decide di acquistare una piattaforma, che sia nuova o usata, ci si può anche rivolgere a delle aziende. Bisogna sempre fare affidamento a degli esperti che possano fornire le soluzioni più adatte in base alle esigenze di ciascuno e questo consente di ottenere dei prodotti di qualità, risparmiando su costi e tempo.

Vuoi acquistare una piattaforma aerea? Restiamo in contatto

Se desideri acquistare una piattaforma aerea, noi di Italiana Elevazione abbiamo quello che fa per te. Da noi puoi acquistare macchinari nuovi o usati, in base alle tue esigenze. Questi prodotti sono altamente efficienti e potrai trovare risposte rapide, prezzi vantaggiosi e un considerevole risparmio di tempo. Contattaci o visita il nostro sito per avere ulteriori informazioni.